




Luogo: Terranuova Bracciolini
Committente: Privato
Progettisti: Stefano Benatti, Rino Cappelletti, Francesco Coleschi
Cronologia: Progetto 2014 – In costruzione 2015
Una casa unifamiliare posta nella campagna toscana nel Valdarno Aretino che risponde alle richieste ed alle aspettative di una giovane coppia; la volumetria del progetto risolve il forte dislivello tra la strada di accesso ed il terreno attraverso una serie di setti murari e terrapieni lasciando che la copertura metallica ossidata si stacchi dal corpo murario ed abbia vita propria, diminuendo la massa dell’edificio soprattutto nella visione dalla strada.
Pochi materiali completano il progetto, pietra faccia vista, vetro ed acciaio ossidato danno all’insieme un calore allo spazio ed agli ambienti tale da renderla accogliente e vissuta.
La sistemazione degli spazi esterni, elemento fondamentale del progetto, completano la dotazione spaziale della casa, la piscina unitamente ai muri perimetrali raccordano i volumi al terreno in modo articolato e decrescente, andando a disporsi sul terreno secondo un andamento rispettoso dell’orografia del luogo e della disposizione territoriale.
—
Questo è un progetto di Architettura. La progettazione dell’Architettura non è la mera proposizione di setti verticali, pareti, tetti e finestre che abbiano scopo puramente funzionale. Fare Architettura significa tener conto di una grandissima quantità di concetti, formali, funzionali, comunicativi, spaziali, storici. Un progetto architettonico non può prescindere dal contesto in cui si inserisce, così come non può non tener conto di chi lo utilizzerà, sia esso un’abitazione privata o un edificio pubblico . La ricerca di un’Architettura contemporanea che tenga però conto della memoria del passato, senza annullarla ne sfidarla, ma confrontandocisi, è la sfida di oggi,
“Lo scopo dell’Architettura è quello di trasformare il vuoto in spazio.”
El Lissitzky
CONDIVIDI: Like | Tweet | Google+ | LinkedIn
Per Contattarci potete compilare i campi seguenti, venirci a trovare in studio oppure utilizzare email o telefono che trovate nella pagina Contatti