



Luogo: Siena
Progettisti: Stefano Benatti, Rino Cappelletti, Marco Lucherini
Collaboratori: Lorenzo Bellacci
Cronologia: Concorso di Progettazione 2000
Il Progetto di un nuovo parcheggio multipiano posto sull’area sede dell’Azienda di trasporti comunale, cerca di inserirsi nel contesto ambientale della città di Siena come un elemento di sistemazione paesaggistica e non come un edificio inteso nel senso tradizionale; la delicatezza dell’area posta a ridosso del centro storico e della Fortezza hanno fatto propendere il progetto verso un impostazione a “gradoni” verdi, una serie di terrazzamenti accessibili, in continuità con le aree verdi, sotto il quale è celato un parcheggio multipiano di 6 piani con 2 accessibili agli autobus.
L’edificio diventa paesaggio, diventa territorio, ambiente restituito alla fruizione dei cittadini slegato dalla sua funzione primaria di rimessa per gli autoveicoli.
Il territorio anzi tutto, il paesaggio come elemento unificante del territorio, la dimensione paesaggistica dell’architettura come tema ed elemento progettuale.
—
Questo è un progetto Urban Design. L’Urban Design e l’Urbanistica in generale sono le discipline che studiano i sistemi e le modalità per far sì che progetti a varia scala siano in grado di inserirsi in contesto esistente, tenendo conto della storia evolutiva di un luogo, ma anche dell’evoluzione futura della città e comunque degli spazi limitrofi all’area di progetto.
CONDIVIDI: Like | Tweet | Google+ | LinkedIn
Per Contattarci potete compilare i campi seguenti, venirci a trovare in studio oppure utilizzare email o telefono che trovate nella pagina Contatti