






Committente: Gruppo Lucacci s.r.l.
Luogo: Montevarchi – Arezzo
Progettisti: Stefano Benatti, Rino Cappelletti
Progetto Grafico: Pamela Piccioli
Dimensioni: Dimensioni lotto 1260 mq | Superficie costruita 1200 mq
Cronologia: Progetto 2006 | Lavori 2007-2009
L’edificio, nuova sede del Gruppo Lucacci, luogo di rappresentanza di un impresa di costruzioni ed immobiliare operante nel territorio del centro Italia, si inserisce all’interno di un comparto artigianale e direzionale con forti limitazione all’esterno per la distribuzione planimetrica e dei fronti.
L’edificio è stato realizzato con una struttura prefabbricata e rivestito parzialmente con materiale ceramico.
L’interno ha invece avuto una cura più attenta alle esigenze della committenza che voleva creare uno spazio di lavoro e di rappresentanza contemporaneo, adeguato alle nuove sfide.
L’ingresso è la parte distributiva e di cerniera tra la zona operativa degli uffici tecnici ed amministrativi e la sala del titolare connessa con la sala riunioni nella quale saranno accolti i clienti.
L’ambiente è completamente rivestito in legno per donare un calore all’ambiente sul quale si riversa, visibile soprattutto nelle ore serali una cascata di punti luminosi; gli altri ambienti sono trattati come un open space con pareti monolitiche in vetro, limitando al minimo gli oggetti che andassero ad interrompere la lettura unitaria dell’ambiente.
—
Questo è un progetto di Interior Design. L’Interior design è non solo la progettazione dell’arredo e mobilio interno di un locale, di una sede o di un’abitazione, ma anche lo studio dei percorsi e degli spazi interni sulla base delle abitudini di coloro che lo vivono o lo frequentano. Un buon progetto di Interior Design inizia dapprima dalla conoscenza di ciò che si vuol trasmettere e in che modo, al fine di creare non solo spazi arredati, ma anche sensazioni.
“Modernità non consiste nell’adottare quattro mobili quadrati”
Gio Ponti
CONDIVIDI: Like | Tweet | Google+ | LinkedIn
Per Contattarci potete compilare i campi seguenti, venirci a trovare in studio oppure utilizzare email o telefono che trovate nella pagina Contatti