Stefano Benatti Speaker al TEDxArezzo 2014

3 ottobre 2014

tedxarezzo stefano benatti

L’Architetto Stefano Benatti dello Storm Studio Architecture terrà un intervento al TEDxArezzo che si svolgerà il 13 Dicembre presso il Teatro Pietro Aretino (Teatro Bicchieraia), nel centro storico di Arezzo, vicino alla Pieve di S.Maria.

Il TED (Technology Entertainment Design) è un’importante conferenza che si svolge annualmente a Monterey in California e ogni due anni in altre città in tutto il mondo e nata 30 anni fa. Lo scopo del TED è quello di diffondere idee che abbiano valore ed in ogni conferenza TED i protagonisti del fare e del pensare di oggi vengono invitati a tenere degli interventi con durata massima di 18 minuti. Le due sedi centrali del TED si trovano a New York e a Vancouver.
Crescendo nel tempo, queste conferenze sono diventate i più importanti talk mondiali su qualsiasi campo relativo all’ingegno umano, dall’architettura alle neuroscienze, dalla pittura all’automazione, dalla tecnologia alla poesia. Alcuni dei personaggi più importanti che hanno tenuto questi interventi (Tedtalks) sono stati Bill Gates, Al Gore, Sir Richard Branson, Philippe Starck, Isalbel Allende e Gordon Brown.
Ogni TEDx, come quello di Arezzo (assieme agli altri 12 organizzati periodicamente in Italia), si svolge seguendo il format imposto dal TED principale ed entra a far parte del sui circuito internazionale attraverso la promozione dei suoi Tedtalks.

Il tema di quest’anno del TEDxArezzo è “I grandi, i nuovi”. Una sorta di racconto, o dovremmo dire dialogo, tra chi ha reso grande la città di Arezzo nel passato e chi vuole cercare di renderla tale oggi, promuovendo idee che guardino al futuro in modo significativo.  I grandi di queste terre sono stati ad esempio Francesco Petrarca, Giorgio Vasari, Guido Monaco e molti altri. Ci si chiede se sia possibile seguire la scia lasciata da queste menti illuminate per cercare di dare un orizzonte radioso alla città e quali siano o potrebbero essere i modi per raggiungere questo obiettivo.
Gli speaker saranno molti (13 interventi), tenuti da esperti in moltissimi campi.

tedx

immagine appartenente al rispettivo autore

Stefano Benatti ci parlerà di Architettura, ovviamente, con un intervento dal titolo “Invenzione della memoria: Architettura e contemporaneità“, riferendosi a quei concetti del passato che possono essere presi a memoria visiva, materica, spirituale o spaziale al fine di legarli alla contemporaneità, senza necessariamente inserirli come una mera riproposizione stilistica, ma cogliendone l’essenza e il significato. Da questo viene il termine “invenzione”, inteso come la “creazione di qualcosa di nuovo che trae origine necessariamente anche da ciò che è stato prima” per far sì che la comunità lo riconosca come proprio anche nel suo aspetto di novità.

teatro pietro aretino tedxarezzo

immagine appartenente al rispettivo autore

Trovate la presentazione integrale dell’intervento sul sito web del TEDxArezzo a questo indirizzo: http://www.tedxarezzo.com/portfolio/stefano-benatti/
Per maggiori informazioni generali sul TEDxArezzo e sugli altri speaker visitate: http://www.tedxarezzo.com/
Per informazioni sul TED ecco invece il sito principale: http://www.ted.com/