Committente: Privato
Luogo: Modena
Dimensioni: Superficie coperta 750 mq
Cronologia: Progetto 2006
L’edificio tende a concentrare in un unico elemento le necessità della committenza che in una porzione della proprietà dove aveva già la propria residenza voleva inserire una unità bifamiliare in grado di chiudere verso l’esterno l’area di proprietà e rivolgere il nuovo edificio verso l’interno dove veniva mantenuta ed inglobata la piscina esistente.
L’edificio è trattato come un monoblocco in laterizio, scavato, solcato e smembrato, la continuità materica definisce le pareti, la copertura senza soluzione di continuità.
I due alloggi legati centralmente da un patio alberato che sfonda la copertura, sono rivolti verso la piscina, abbracciandola e piegandosi su di essa, mentre verso l’esterno il volume si erge come un muro forato sul quale sono attestati le funzioni secondarie.
La grande facciata vetrata che si apre sul parco interno, dove si attestano il soggiorno e dove affaccia un ballatoio della zona notte, è inframezzato da elementi frangisole di acciaio così come sono di acciaio le lastre di collegamento tra la casa leggermente rialzata ed il suolo originario.